Ascoltare musica piacevole ha straordinari effetti benefici sull’equilibrio psicofisico del corpo: influenza il ritmo cardiaco, la circolazione sanguigna, la tensione muscolare, il rilassamento. Al contrario rumori sgradevoli aumentano stress e aggressività.
Di media i bambini sorridono 400 volte al giorno, gli adulti appena 15. Sorridere tonifica il tessuto connettivo di sostegno intorno alla bocca aiutando a mantenere inalterata la forma del viso.
È bene praticare con assiduità un regolare esercizio fisico che tonifica la muscolatura e favorisce il nutrimento e la pulizia della pelle dall’interno, attivando la circolazione e il flusso sanguigno.
Momenti di benessere e relax sono ideali per ricaricarsi di vitalità e di energia. Trovare lo spazio e il tempo per la cura del corpo e della mente è un perfetto antidoto contro i danni provocati dallo stress.
È bene dormire 8 o 9 ore ogni notte. Il sonno e il riposo aumentano la capacità di concentrazione, aiutano a sentirsi rilassati, diminuiscono lo stato d’ansia e rigenerano il tessuto epidermico che, durante la notte, è al massimo dell’attività nella riparazione delle cellule cutanee.